salta al contenuto

Cancelleria volontaria giurisdizione

Dove: piano terra

Stanza: 3

Personale amministrativo e recapiti:

Cancelleria volontaria giurisdizione
Ruolo Nominativo Telefono Fax E-mail
Direttore Amministrativo Daniela Caprarella 0175216078 0175216072 - 0175216092 daniela.caprarella@giustizia.it
Assistente giudiziario Anna Masera 0175216073 0175216072 anna.masera@giustizia.it

Materie ed attività di competenza

  • Atti notori

    DOCUMENTI NECESSARI

    Richiedente:

    • fotocopia carta d'identità (non scaduta e con la residenza attuale -in caso di cambio residenza occorre certificato del Comune)
    • fotocopia del codice fiscale

    De cuius:

    • certificato di morte
    • certificato ultima residenza
    • fotocopia del codice fiscale

    2 testimoni (non parenti):

    • fotocopia carta d'identità(non scaduta e con la residenza attuale -in caso di cambio residenza occorre certificato del comune)
    • fotocopia del codice fiscale

    Eredi legittimi o testamentari:

    • fotocopia carta identità
    • fotocopia codice fiscale

    Se esiste testamento occorre copia dello stesso pubblicato e registrato. In caso di separazione o divorzio del de cuius presentare copia della stessa.

    IMPORTANTE:

    Al momento dell'atto portare

    • 2 marche bollo € 14,62
    • 1 marca bollo € 6,20
  • Rinunce eredità

    DOCUMENTI NECESSARI

    Rinunciante:

    • fotocopia carta d'identità (non scaduta e con la residenza attuale – in caso di cambio residente occorre certificato rilasciato dal Comune o autocertificazione)
    • fotocopia del codice fiscale

    De cuius:

    • certificato di morte
    • certificato dal quale risulti l'ultima residenza
    • fotocopia del codice fiscale

    IMPORTANTE:

    Al momento dell'atto portare

    • 1 marca bollo € 14,62
    • versamento € 171,72 con mod. F23 da effettuare presso posta o banca
  • Successione
  • Funzione del giudice tutelare relativa ai minori
  • Richiesta per amministratore di sostegno
  • Modifica condizioni separazioni/divorzi
  • Registrazione periodici

    Per la registrazione dei periodici è competente il Tribunale dove ha sede la tipografia.

    DOCUMENTI NECESSARI

    1. istanza con firme autenticate (del Proprietario o Legale rappresentante, Direttore Responsabile ed Editore) indicando n. telefono e C.F.;
    2. certificato di cittadinanza e di iscrizione alle liste elettorale politiche - contestuale - (si può sostituire il certificato con I'autocertificazione) del:
      1. proprietario o legale rappresentante
      2. Direttore Responsabile;
    3. documento di iscrizione per il Direttore Responsabile all'ALB0 DEI GIORNALISTI (in bollo);
    4. se il proprietario è una SOCIETA’:
      1. certificato originale ordinario di iscrizione alla CAMERA DI COMMERCIO (in bollo);
      2. se si tratta di persona giuridicamente non riconosciuta oppure riconosciuta: copia autentica dell'atto costitutivo oppure dello statuto (in bollo) Nonché Copia autentica del verbale di nomina del Legale rappresentante (quando non è la persona indicata nell'atto costitutivo) (in bollo)
      3. se il Legale rappresentante è il Sindaco, si produce copia autentica in bollo dell'estratto Verbale delle operazioni dell’Ufficio Centrale per il turno di ballottaggio per l'elezione diretta del Sindaco Oppure del verbale di deliberazione del Consiglio Comunale sulla eleggibilità del Sindaco
      4. se il Legale rappresentante è il Presidente di un Ente Pubblico si produce copia autentica della delibera di nomina (in bollo);
    5. Per l'EDITORE (tutto in bollo): certificazione di iscrizione alla Camera di Commercio e certificato o attestazione di iscrizione all'Albo degli Editori rilasciata dalla Prefettura;
    6. Dichiarazione in carta libera intestata del titolare della TIPOGRAFIA firmata in originale.

    VERSAMENTI: €168,00 su c/c 8003 CONCESSIONI GOVERNATIVE
    NOTA DI ACCOMPAGNAMENTO DEBITAMENTE COMPILATA E MARCA BOLLO DA € 14,62

    TUTTI I DOCUMENTI SOPRAINDICATI HANNO VALIDITA' DI SEI MESI DALLA DATA DI RILASCIO

  • Variazione di direttore responsabile di testata giornalistica

    DOCUMENTI NECESSARI

    1. istanza per richiesta di variazione del Direttore Responsabile della testata giornalistica (nome della testata e numero di iscrizione);
    2. delibera del Consiglio di Amministrazione della società per l'incarico al nuovo direttore;
    3. dichiarazione di accettazione del nuovo direttore;
    4. certificato iscrizione per il nuovo direttore nell'Albo dei Giornalisti (bollo);
    5. certificato nascita, di residenza, cittadinanza e godimento diritti politici del nuovo direttore (anche autocertificazione);
    6. certificato generale del casellario giudiziale;
    7. statuto della società e atto costitutivo.
  • Prefallimentare

Modulistica